Testori all’Ambrosianeum

23 Novembre 2023 di fabio pizzul

Due conferenze che Giovanni Testori tenne a Gennaio e Ottobre 1979 presso la Fondazione Ambrosianeum, finora rimaste inedite e per la prima volta pubblicate in occasione del centenario della sua nascita nel volume “Giovanni Testori. Giovani Affamati di Cristo”, faranno da filo conduttore per un convegno in cui si affronterà anche il controverso rapporto tra lo scrittore e il cardinal Martini, sullo sfondo della città di Milano che ha offerto a Testori spunti e provocazioni per esplorare il rapporto tra giovani e fede e interrogativi su come raccontare Cristo nel mondo contemporaneo.
La Fondazione Culturale Ambrosianeum invita Martedì 28 Novembre alle ore 18:15 presso la storica sede di Via delle Ore 3 a Milano, al convegno in memoria di Giovanni Testori, giornalista, poeta, regista, attore e critico d’arte.

Più relatori si alterneranno in sala Falck per far luce sulle mille sfaccettature di questo personaggio, tra cui Giuseppe Frangi, Presidente dell’Associazione Giovanni Testori, Fabio Pizzul, Presidente della Fondazione Ambrosianeum, Mons. Luca Bressan, Vicario per la Cultura Arcidiocesi di Milano esplorerà il rapporto tra giovani e fede a partire dalle considerazioni di Testori, Marina Corradi, Giornalista di Avvenire, ricorderà cosa volesse dire avere 20 anni nel 1979 e ancora Alessandro Zaccuri, Direttore Comunicazione Università Cattolica del Sacro Cuore entrerà nel cuore dello stile poetico dello scrittore novatese. Toccherà poi a Marco Garzonio, Psicologo analista, giornalista e Presidente emerito della Fondazione Ambrosianeum, ricostruire il complesso rapporto tra il cardinal Martini e Giovanni Testori, all’insegna dell’amore per la parola e dell’attenzione all’annuncio cristiano, con un esito fortemente e drammaticamente evangelico. A Coordinare, Maria Teresa Antognazza, Giornalista, responsabile editoriale ITL Libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *