Il presidente di Regione Lombardia Fontana e il vicepresidente del Consiglio regionale Del Bono, già sindaco di Brescia, a confronto sul regionalismo differenziato.
Cosa prevede? C’è il rischio che si configuri come un’ulteriore spaccatura dell’Italia o può essere un meccanismo utile per fare sí che ogni regione abbia ciò che serve si suoi cittadini? Quali sono i reali impatti sulla vita delle persone?
In un dibattito sempre più polarizzato e politicizzato, è utile provare a capire se e cosa cambierebbe con il cosiddetto regionalismo differenziato, una delle riforme costituzionali proposte dall’attuale governo.
La Fondazione Culturale Ambrosianeum affronterà questo tema Sabato 11 Novembre alle ore 9:30 presso la storica sede in Via delle Ore 3, in un incontro che vuole fornire un’occasione di approfondimento sugli aspetti giuridico legislativi e la possibilità di ascoltare diversi punti di vista politici, grazie ad autorevoli voci accademiche e politiche e con particolare riferimento a quanto potrebbe accadere in Lombardia.
Qui i seguito il programma
Introduce
Floriana CERNIGLIA, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttrice del Centro di ricerche in Analisi economica e sviluppo economico internazionale (CRANEC)
Intervengono
Massimo BORDIGNON, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Emilio DEL BONO, Vicepresidente Consiglio Regionale della Lombardia
Attilio FONTANA, Presidente Regione Lombardia