Regionalismo differenziato: a che punto siamo?

9 Novembre 2023 di fabio pizzul

Il presidente di Regione Lombardia Fontana e il vicepresidente del Consiglio regionale Del Bono, già sindaco di Brescia, a confronto sul regionalismo differenziato.
Cosa prevede? C’è il rischio che si configuri come un’ulteriore spaccatura dell’Italia o può essere un meccanismo utile per fare sí che ogni regione abbia ciò che serve si suoi cittadini? Quali sono i reali impatti sulla vita delle persone?
In un dibattito sempre più polarizzato e politicizzato, è utile provare a capire se e cosa cambierebbe con il cosiddetto regionalismo differenziato, una delle riforme costituzionali proposte dall’attuale governo.
La Fondazione Culturale Ambrosianeum affronterà questo tema Sabato 11 Novembre alle ore 9:30 presso la storica sede in Via delle Ore 3, in un incontro che vuole fornire un’occasione di approfondimento sugli aspetti giuridico legislativi e la possibilità di ascoltare diversi punti di vista politici, grazie ad autorevoli voci accademiche e politiche e con particolare riferimento a quanto potrebbe accadere in Lombardia.
Qui i seguito il programma

Introduce
Floriana CERNIGLIA, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttrice del Centro di ricerche in Analisi economica e sviluppo economico internazionale (CRANEC)

Intervengono
Massimo BORDIGNON, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Emilio DEL BONO, Vicepresidente Consiglio Regionale della Lombardia
Attilio FONTANA, Presidente Regione Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *