Ecco le case e gli ospedali di comunità in Lombardia

13 Ottobre 2021 di fabio pizzul

La Giunta regionale ha deciso quali strutture pubbliche utilizzare per dare vita a Case e Ospedali di Comunità, secondo quanto previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Una delibera approvata lunedì scorso stabilisce il numero e la collocazione delle case e degli ospedali per poter poi intervenire con opere di ristrutturazione e ammodernamento.
Come PD avevamo chiesto che fosse coinvolto anche il Consiglio regionale e che ci fosse una compiuta consultazione con i sindaci del territorio, ma ci troviamo ora una decisione già presa. Davvero una bella considerazione per i rappresentanti dei cittadini…
Transeat, anche se è grave e dice di uno stile di governo che definirei almeno verticistico padronale.
Vi allego, comunque, la delibera così che possiate verificare in quali comuni della Lombardia saranno collocati questi nuovi servizi.
Per Milano e Città Metropolitana la delibera dell’11 ottobre va letta in parallelo con quella del 15 settembre (che vi allego per comodità) che identificava una più dettagliata collocazione territoriale.
Il problema rimane quello dei finanziamenti: per le opere strutturali provvede il PNRR; per il funzionamento e il personale è ancora un mistero. Toccherà ai medici di medicina generale? Verrà spostato personale dagli ospedali? Ci saranno nuove risorse per assunzioni? Le domande, per il momento, rimangono tali.

DGR_5373_Case di comunità

dgr XI_5195 Linee attuazione case e ospedali comunità MILANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *