Storiedi Covid #46: una centenaria e la nonna di Fedez

2 Aprile 2021 di fabio pizzul

Oggi non avevo intenzione di scrivere un’altra storia, ma il messaggio ricevuto questa mattina mi ha fatto cambiare idea. Si tratta del racconto della figlia di una quai centenaria che sta tentando di capire perché sua madre, regolarmente registrata al portale Aria, non ha avuto alcuna risposta. Leggendola monta disappunto e rabbia per l’assenza di canali utili per avere informazioni. Lo stesso medico di base che assiste l’anziana non aveva potuto avere alcuna informazione, pur essendosi mosso per capire come sbloccare la situazione. A fronte di segnalazioni dirette e specifiche, so che le ATS si muovono celermente, ma è possibile che l’organizzazione lombarda non garantisce ai cittadini di avere informazioni riguardo lo stato delle proprie pratiche? L’organizzazione della sanità dovrebbe garantire a tutti di poter accedere ai servizi, ma purtroppo questo non sempre accade.
Oltre alla lettera di R.B., propongo qui di seguito un post dell’influencer Chiara Ferragni. Che cosa c’azzecca? Leggete…


Ieri al tg hanno confermato che gli over80 saranno vaccinati entro 12 aprile e che da oggi sarebbe stato attivo il numero verde 800894545 per over80 non ancora chiamati. Stamattina come tanti mi attacco al telefono… 4 tentativi facendo tutto il menu vocale per essere rimpallata a richiamare più tardi …al 5° mi mettono in attesa… dopo 18 minuti posso spiegare finalmente ad un operatore molto gentile che chiamo per mia madre di quasi 100 anni iscritta un mese e mezzo fa dal medico di base come non trasportabile e mai contattata. Inizio a dare il numero della richiesta… mi blocca e mi dice che “i media dicono tante cose” ma la campagna vaccinale si chiude al 12 aprile per over80, tranne che per quelli a domicilio per cui un vero piano purtroppo non c’è e non si sa quando li faranno. Mi dice che “forse”, se riprovo a chiamare lunedì, potranno dirmi qualcosa di più anche perchè nei prossimi giorni dovrebbe arrivare “il tasto 3” che permetterà agli operatori di vedere dal sito delle poste i dati degli over80 iscritti su Aria… al momento non si può ancora fare manco quello… ovviamente a domanda conferma che il tasto 3 sarà solo interno e gli over80 per avere informazioni avranno come unico canale il solito numero verde.
R.B.


Il Post di Chiara Ferragni su Instagram
https://www.instagram.com/p/CNKUJ6UhXot/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.