Tamponi e visite medico sportive post Covid a prezzi calmierati per gli atleti e gratuiti per i minori. Lo prevederà Regione Lombardia sulla base di un mio ordine del giorno collegato al Bilancio approvato ieri in Consiglio regionale. In vista della futura ripresa delle attività agonistiche dopo lo stop dettato dall’emergenza Covid, per evitare una nuova diffusione del virus, le federazioni del CONI hanno stato stabilito un protocollo che prevede l’obbligo di eseguire periodicamente il tampone (molecolare o rapido) a tutti gli atleti, agli staff di gara e ai dirigenti delle società. Un protocollo necessario che dovrà essere onorato con il massimo senso di responsabilità i cui costi sono previsti a carico delle famiglie dei minori che praticano sport. Per evitare di gravare, in tempo di crisi, sulle già affaticate società sportive e sulle famiglie ho chiesto e ottenuto che la Regione attivi convenzioni con i laboratori per offrire tamponi gratuiti ai minorenni che praticano attività sportiva e test a prezzi calmierati per quelli maggiorenni. Inoltre, per gli atleti che hanno già sostenuto una visita di idoneità sportiva ma sono poi risultati positivi al Covid è prevista un’ulteriore visita e diversi esami a pagamento. Per questo ho chiesto alla Regione, che ha già convenzioni con centri di medicina sportiva per l’erogazione di certificati di idoneità gratuita, di stanziare risorse per garantire ai minorenni anche la gratuità della visita post Covid.
La palla passa ora alla Giunta che mi auguro agisca in fretta.
Mi sembra un provvedimento giustissimo, soprattutto per atleti minorenni. Nel caso contrario ci sarà un forte abbandono allo sport con gravi conseguenze ed a pagare saranno ancora i ragazzi!!
Vorrei capire a che punto è la questione in quanto i centri di medicina dello Sport che ho contattato a Bergamo fanno pagare € 160 a ragazzo anche se minorenne. Io ho due figli interessati dalla questione, faccia un po’ lei.
grazie
Zambelli