Ancora un capitolo della storia infinita dei vaccini antinfluenzali.
Regione Lombardia trova 50 mila vaccini antinfluenzali per metà dicembre e 500 mila forse per metà gennaio. Il fallimento è dell’operazione vaccino antinfluenzale è ormai conclamato. Il 30 novembre scorso Aria, la centrale d’acquisti di Regione Lombardia, ha indetto la tredicesima gara d’urgenza per recuperare le 700 mila dosi mancanti, a detta dello stesso direttore generale della Sanità, Marco Trivelli. La gara, del valore di 9 milioni di euro, è stata aggiudicata il 7 dicembre scorso a Solstar, unico operatore dei tre partecipanti ad avere almeno l’autorizzazione alla vendita dei farmaci da banco.
Solstar, con sede a Roma, è una società costituita il 4 giugno scorso, che ha iniziato la sua attività il 5 agosto. Ha un sito internet ‘in costruzione’ e un capitale sociale di 10 mila euro. Dopo tutte le “fregature” che ha preso Regione Lombardia sarebbe stato auspicabile l’affidamento di questo ultimo approvvigionamento ad una società solida, di esperienza, e capace di gestire una commessa da 9 milioni di euro. Così non è stato, anche perché le dosi di vaccino presenti sul mercato sono ormai molto poche e nelle mani di intermediari in cerca di affari.
Il risultato è che ai cittadini lombardi arriveranno solo 50 mila dosi entro metà dicembre e 500 mila entro il 15 gennaio prossimo.
Non propriamente un grande successo.
infatti le persone anziane e con patologia restano in attesa ……..
poi: gara aggiudicata ad una società appena costituita???????????????