In Lombardia obbligo di mascherina fino al 14 luglio

29 Giugno 2020 di fabio pizzul

La Giunta regionale ha pubblicato una nuova ordinanza in cui conferma l’obbligo di mascherina (almeno) fino al 14 luglio prossimo.
Personalmente credo che si tratti di una scelta corretta: è vero che le mascherine vengono utilizzate in modo, per lo meno, creativo e fantasioso, ma il messaggio che sarebbe derivato da un’eventuale revoca dell’obbligo all’aperto sarebbe stato eccessivamente rassicurante e foriero di atteggiamenti ancora meno prudenti.

Nell’ordinanza si specifica che “la ripresa degli sport di contatto è prevista a decorrere dal 10 luglio, previo il verificarsi delle condizioni previste dalla lettera g) dell’art. 1 del D.P.C.M. dell’11 giugno 2020”, ovvero che Regioni e
Province autonome, d’intesa con il Ministero della Salute e dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport, abbiano preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori, in conformità con le linee guida dello
stesso D.P.C.M.

Infine, l’ordinanza prevede la riapertura di discoteche e sale da ballo dal 10 luglio. L’attività del ballo sarà consentita esclusivamente negli spazi all’aperto.

Via libera dal 1 luglio, invece, a congressi e manifestazioni
fieristiche.

Qui di seguito la nuova ordinanza e l’allegato tecnico.

2 commenti su “In Lombardia obbligo di mascherina fino al 14 luglio

  1. Luigi Massari

    Anche se negli ambienti chiusi dove nessuno controlla c’è chi si comporta come se fosse a casa propria o nel proprio ufficio!
    Senza mascherina, e parlando al telefono a voce alta (con schizzi di saliva), sugli autobus.
    Poi quando lo segnali la società di trasporto (ATM Milano) risponde con un comunicato preordinato e prestampato pieno di supponenza ed arroganza!
    Le segnalazioni normalmente si fanno per cercare di intervenire e risolvere i problemi; ma, come vedi, il “sappiamo noi come si deve fare” non è solo ad appannaggio dei politici (non tu) che “governano”.

    Replica
  2. Massimo Verdino

    Caro fabio, va bene la prudenza, ma secondo me le autorita con tutte queste ordinanze non fanno che mettere paura alla gente.. Ormai la gente e fissata psicologcamente, vede l altro come un nemico o una bomba virale.. Sono mesi che dico che occorre tenere presente la psiche, ma molti, anche nel partito ignorano l approccio umanistico, in nome di una scienza fredda e tecnica

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *