Faremo luce su tutto quanto non ha funzionato in Regione Lombardia. L’Ufficio di Presidenza del Consiglio ha ufficialmente approvato la Commissione d’inchiesta che avrà il compito di ricostruire e valutare quanto è accaduto in regione durante l’emergenza Coronavirus. La richiesta era arrivata da tutte le minoranze che avevano depositato 30 firme a fronte delle 27 necessarie per l’istituzione della commissione.
Al di là di tutte le polemiche e le dichiarazioni, la Commissione consentirà di acquisire tutti i documenti prodotti dalla regione in queste settimane e di ascoltare dirigenti, primari, funzionari, insomma, chiunque abbia avuto un ruolo nella gestione di una crisi che ha colpito in maniera drammatica la Lombardia.
La Commissione durerà un anno e sarà composta da un rappresentante per ognuno dei gruppi consiliari numericamente meno consistenti e da tre per i gruppi più numerosi, come il Partito Democratico. Nei prossimi giorni definiremo la delegazione del PD. Credo si tratti di una delle partire istituzionali più delicate e importanti della XI legislatura regionale. Dobbiamo dare risposte precise su quello che accaduto per rispetto degli oltre 14mila morti che Covid-19 ha causato e di tutti coloro che hanno sofferto a causa dell’epidemia.