Altropallone 2020

26 Gennaio 2020 di fabio pizzul
La Giuria e la Segreteria del Premio conferiscono la XXIII edizione del premio “l’Altropallone” a Claudio Marchisio.
Claudio, da calciatore di altissimo livello, è stato uno sportivo attento e aperto al mondo, continuando ad esserlo anche fuori dal campo. Non rinuncia a esprimere le sue idee solidali sul fenomeno dei migranti, sulle disuguaglianze sociali, sull’ecologia, che sono parte integrante della nostra società. Questo coraggio nel far sentire la propria voce lo espone ancor più agli insulti dei leoni da tastiera. Ma lui insiste, testimone di umanità.

L’XI Premio sPace viene conferito a SSD Minerva Milano.
Squadra interamente al femminile impegnata per la parità di genere nello sport e protagonista del progetto TUKIKI dove il calcio è inclusione sociale di ragazzi e ragazze con disabilità. Sul territorio milanese è punto saldo ed esemplare che utilizza lo sport come strumento di pace e solidarietà.

Due lati del mondo calcistico che meritano di ricevere un riconoscimento per il coraggio e la volontà di usare lo sport come un mezzo, facendosi portatori di valori positivi e comunicando l’urgenza di azioni solidali e pacifiche all’interno della società.

La premiazione avrà luogo giovedì 30 gennaio 2020 presso la Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano, dalle ore 11 alle ore 13. Consegnano: Gianni Mura, presidente della Giuria, Milly Moratti madrina, Damiano Tommasi e altri membri della Giuria. L’evento è su prenotazione fino a esaurimento posti.
Attraverso il link su Facebook sulla pagina “Altropallone Asd Onlus” sarà possibile accreditarsi.

Il premio
L’Altropallone è il Premio annuale, giunto alla XXIII edizione, alternativo al Pallone d’Oro. Il premio va a chi si è adoperato nel corso dell’anno nel mondo dello sport in azioni concrete di solidarietà. La Giuria del Premio è composta da giornalisti, operatori del mondo dell’informazione e del volontariato, a cui si aggiungono, anno per anno, i vincitori del Premio

Chi è Altropallone Asd Onlus
Organizzazione non profit che realizza progetti, campagne di comunicazione e sensibilizzazione utilizzando lo sport come strumento educativo sociale. Lavoriamo in Italia e nel Mondo attraverso azioni mirate promuovendo l’integrazione, le pari opportunità e lottando contro ogni tipo di discriminazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *