Un incontro per capire il futuro de La Provincia

15 Novembre 2019 di fabio pizzul

L’annunciata chiusura delle redazioni de La Provincia di Lecco e Sondrio da parte del gruppo editoriale Sesaab rappresenta un ulteriore impoverimento del panorama dell’informazione regionale e dell’importante e fondamentale testimonianza locale dei media. E’ importante capire che cosa stia accadendo.

La presenza diretta sul territorio è una condizione imprescindibile per poter seguire con attenzione e raccontare la vita di realtà penalizzate ed emarginate dai flussi della grande informazione.
Con queste motivazioni, insieme a Raffaele Straniero e Samuele Astuti  ho fatto richiesta di audizione urgente in Commissione IV con la Sesaab –Eco di Bergamo, la Provincia di Como Editoriale Spa, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e il Comitato di Redazione, in merito alla grave situazione di crisi occupazionale che si verrebbe a creare se fosse confermata la notizia della chiusura delle redazioni locali de la Provincia di Lecco e Sondrio.
La proprietà avrebbe assicurato di non intendere tagliare posti di lavoro, ma la chiusura delle redazioni territoriali, altre a provocare forte disagio a giornalisti che dovrebbero trasferirsi di sede, credo metta in discussione la possibilità di raccontare compiutamente i diversi territori.
L’incontro in commissione penso sia l’occasione per capire meglio le intenzioni e i progetti del gruppo editoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *