Autonomia: il governo fa sul serio

24 Settembre 2019 di fabio pizzul

Il ministro Francesco Boccia ha incontrato questo pomeriggio il gruppo regionale lombardo del Pd e le delegazioni dei gruppi Movimento Cinque Stelle, +Europa, Lombardi Civici Europeisti.
Credo che la visita del ministro Boccia alle Regioni che hanno chiesto l’autonomia sia la testimonianza che questo Governo intende fare sul serio sull’autonomia, dopo che per un anno si è fatta solo propaganda senza concludere nulla.


Il ministro ha proposto un metodo di confronto credibile e attento ai possibili sviluppi concreti di un autonomia che non metta in discussione l’unità nazionale e i livelli di prestazione in tutto il Paese.
Dopo quindici mesi di propaganda leghista e inconcludenza del governo centrale possiamo davvero inaugurare un percorso che possa portare a un’autonomia differenziata che abbia come obiettivo il contrasto alle diseguaglianze che riguardano tante zone del Paese e non solo al sud.
Spero che il presidente Fontana, che ha dimostrato oggi tutto il suo scetticismo, non si metta in trincea e apra a una discussione serena e concreta come già hanno fatto Emilia Romagna e Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *