Ruinon: la politica faccia la sua parte

20 Settembre 2019 di fabio pizzul

Dal 1997 la Valfurva è minacciata da un’enorme frana che incombe sul fondovalle dal versante sud del monte Confinale.
Dal punto di vista tecnico, la regione ha sviluppato molti interventi, da una delle reti di monitoraggio più avanzate d’Europa alla progettazione di possibili by-pass stradali e per il torrente Frodolfo, ma la politica non mi pare abbia assecondato il lavoro dei tecnici come avrebbe potuto e dovuto, limitandosi a intervenire in emergenza.
Ne abbiamo parlato nella seduta di Consiglio Regionale di martedì scorso.
Quando ho sentito l’assessore Foroni accusare Roma di essere inerte con un chiaro attacco politico al nuovo governo appena insediato, non ho resistito alla tentazione di intervenire.
Su una vicenda come il Ruinon bisognerebbe chiedere scusa ai abitanti della Valfurva per non aver ancora garantito loro un vero percorso alternativo e assicurare ai tecnici tutto il sostegno politico necessario, ponendosi in un atteggiamento di collaborazione con tutti i livelli istituzionali possibili, da quello nazionale a quello europeo, ma la Lega dimostra in questo tutta la sua inadeguatezza.
Da qui il mio sfogo in aula che nulla vuole togliere al lavoro dei tecnici, ma intende inchiodare la politica regionale alla sua irresponsabilità.

Qui di seguito i link per il monitoraggio della frana:

https://www.arpalombardia.it/Pages/Monitoraggio-geologico/Le-aree-monitorate/RUINION.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *