Candidato alle europee? Perché no?

3 Aprile 2019 di fabio pizzul

Stanno girando voci su una mia possibile candidatura alle prossime elezioni europee. Visto che in tanti me lo chiedono, vi confermo che c’è una mia disponibilità a una possibile presenza nella lista del PD.

Non è una scelta facile o improvvisa: da qualche settimana si stava ragionando con diversi amici riguardo la necessità di una candidatura che rappresentasse un’area culturale e sociale.
Stabilito che l’appuntamento delle europee è politicamente fondamentale e che l’idea è di tentare un cammino vincente (nel senso di una possibile elezione) e non di semplice testimonianza, la scelta comune è caduta su un nome che avesse una qualche ruolo, riconoscibilità e la possibilità di attivare reti sull’intero collegio che comprende Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Credo che ci possano essere molti più competenti, più tenaci e più meritevoli del sottoscritto, ma sono anche convinto che sia un tempo in cui ci si debba mettere in gioco perché la posta in palio per l’Europa, l’Italia e anche per il PD il prossimo 26 maggio è molto alta. Quindi, in mancanza di meglio…
Questo non significa che io sia automaticamente presente nella lista del PD per le europee; sarà il partito a valutare se accettare o meno questa disponibilità che, evidentemente, non è solo mia ma di un’area che pensa di poter dare un suo contributo non marginale in un progetto politico che deve rimanere plurale, aperto e inclusivo.

3 commenti su “Candidato alle europee? Perché no?

  1. Giansanti Danilo

    Non posso che essere felice di questa tua disponibilità che mi auguro diventi concreta candidatura ed elezione. Dobbiamo tornare a costruire l’Europa e credere in questo progetto. Democrazia ed educazione sono il binomio che ci deve guidare. La seconda alimenta la prima che, come ci hanno insegnato persone come Dossetti o Giovanni Bianchi, non è un traguardo raggiunto per sempre, ma un camminare insieme da reinventare continuamente. Per quanto possibile da San Donato Mil.se cercherò di dare sostegno.
    Danilo Giansanti

    Replica
  2. Antonio De Monte

    Spero tanto che la tua disponibilità venga raccolta. Felice di avere la possibilita’ di fornire un convinto sostegno.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *