La Lombardia a sostegno delle manifestazioni sportive

13 Marzo 2019 di fabio pizzul

E’ stato pubblicato il bando regionale che assegna contributi per la realizzazione di manifestazioni sportive con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e ai valori che lo sport rappresenta, anche come strumento di promozione della visibilità e dell’attrattività dei territori e dello sviluppo della loro economia.
Il bando riguarda manifestazioni che si svolgono tra il 1°gennaio 2019 e il 31 marzo 2021. Le risorse a disposizione sono 2 milioni e 170 mila € e saranno assegnate da un minimo di 2000 a un massimo di 10000 euro.

Sono ammissibili al contributo regionale le manifestazioni e gli eventi sportivi aventi carattere agonistico o dilettantistico realizzati in Lombardia dal 1° gennaio 2019 al 31 marzo 2021.

Destinatari

Potranno ricevere contributi a fronte della realizzazione di eventi e manifestazioni sportive esclusivamente i soggetti aventi sede legale e/o operativa in Lombardia e rientranti in una delle seguenti tipologie:

Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali;

–        Discipline Sportive Associate;

–        Enti di Promozione Sportiva;

–        Associazioni benemerite riconosciute dal CONI;

–        Associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al CONI o al CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva;

–        Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro;

–        Altri soggetti aventi nel proprio statuto/atto costitutivo finalità sportive, ricreative e motorie, non lucrative;

–        Enti Locali anche in collaborazione con uno dei soggetti individuati ai precedenti punti.

Risorse disponibili

Le risorse finanziarie ammontano a 2.170.000,00 di euro.

Caratteristiche dell’agevolazione

Le risorse sono ripartite in plafond trimestrali, con una riserva pari al 10% a favore di manifestazioni organizzate dai soggetti iscritti al registro Paralimpico, e concorrono a finanziare le manifestazioni svolte o che si svolgeranno nel relativo trimestre.

Il contributo regionale, erogato a fondo perduto, è destinato a sostenere le spese ammissibili dell’iniziativa.

Il contributo non potrà in ogni caso essere superiore alla differenza fra il totale delle uscite e delle entrate, al netto del contributo regionale, ed è riconosciuto nella misura massima di 10.000 euro e minima di 2.000,00 euro.

Tempi e modalità di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo: www.bandi.servizirl.it

Ad eccezione delle manifestazioni e degli eventi realizzati nel 1° trimestre 2019, la domanda di partecipazione dovrà pervenire prima dello svolgimento dell’iniziativa.

Informazioni e contatti

U.O. Sostegno al sistema sportivo e politiche per i giovani, ai seguenti numeri telefonici:

02/6765.4791 – 02/6765.6233 – 02/6765.5793 – 02/6765.6868

dal lunedì al giovedì dalle h. 9:30 alle h. 12:30 e dalle h. 14:30 alle h. 16:30 e il venerdì dalle h. 9:30 alle 12:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *