Da giovedì 6 a domenica 9 settembre, alla Darsena, Milano, si terrà la Festa dell’Unità Metropolitana itinerante, quattro giorni per incontrarci e confrontarci nel cuore della Milano che guarda al futuro.
Io parteciperò a un dibattito sulle riforme venerdì alle 18.30 con Elsa Fornero, Mariastella Gelmini e Tommaso Nannicini.
Tanti i temi che verranno affrontati negli altri appuntamenti, da quelli che riguardano Milano – come i grandi eventi e l’apertura dei Navigli – fino alle questioni nazionali di stretta attualità, come riforme, conti pubblici e sicurezza.
Sabato mattina, alle ore 11, un’occasione utile per parlare di programmi per l’Italia e di come fare opposizione al governo giallo-verde, con i parlamentari del PD, Eugenio Comincini, Emanuele Fiano, Simona Malpezzi, Franco Mirabelli, Lisa Noja, Barbara Pollastrini, Lia Quartapelle, Ivan Scalfarotto.
Spazio ai temi innovazione, digitale e generazione Erasmus con – tra gli altri – gli europarlamentari Patrizia Toia e Brando Benifei.
Si parlerà anche di allarme neofascismi e di terrorismo mondiale con le presentazioni dei libri di Paolo Berizzi, “NazItalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista” venerdì alle 21, e di Guido Olimpio “Terrorismi” domenica alle 21.
Non solo politica e attualità, ma anche musica.
Venerdì 7, alle 22:30, in piazza XXIV Maggio ospitiamo il concerto – tributo a Pierangelo Bertoli (autore della canzone che ha dato il nome alla nostra Festa) con il concerto gratuito di Alberto Bertoli.
Il giorno dopo, sabato 8, spazio alla band geniale e divertente Spazio Petardo, sempre alle 22:30.
Non mancheranno naturalmente le salamelle, la birra, i cocktail e il buon cibo degli street food.
Tutto il programma sul sito www.pdmilano.eu.
Ci vediamo in Darsena!