Un bando per la formazione tecnica superiore in Lombardia

15 marzo 2018 di fabio pizzul

Gli IFTS sono percorsi di specializzazione tecnica superiore post-diploma finalizzati a realizzare un rapido inserimento lavorativo strettamente legato ai fabbisogni territoriali contingenti e a consentire di accedere ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS). Si tratta di percorsi particolarmente interessanti perché nascono da una collaborazione tra istituzioni del territorio enti formativi e imprese.
Per questo è utile segnalare come Regione Lombardia metta a disposizione 5 milioni e 880mila euro per l’attivazione di IFTS per l’anno formativo 2018/2019. Le domande vanno presentate entro il 18 aprile.

Nel corrente anno formativo sono stati finanziati 49 progetti per un ammontare complessivo di risorse pari a 5,33 milioni di euro. Ne sono rimasti esclusi 18.
Vedremo che cosa accadrà con il bando per il prossimo anno formativo, una cosa è certa: gli IFTS sono un investimento formativo di sicuro rilievo e capace di offrire significative opportunità occupazionali, l’obiettivo dovrebbe essere quello di diffonderli e di far sì che tutti i progetti presentati dai vari territori possano trovare un finanziamento adeguato.

Il bando e le indicazioni per presentare la domanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *