Unioni civili: sì alla legge, no alle sterili contrapposizioni

26 Gennaio 2016 di fabio pizzul

Ormai il dibattito riguardo la legge che dovrebbe regolamentare le unioni civili si è trasformato in un confronto tra piazze e palazzi illuminati o colorati. Più che entrare nel merito delle questioni controverse, mi pare ci sia ormai la smania di fare pressione per mettere in mora veri o presunti nemici.
Ribadisco, personalmente, la necessità di giungere all’approvazione della legge e l’opportunità di tentare di chiarire almeno due aspetti: la distinzione tra unioni civili e matrimonio e il chiaro no a qualsiasi scivolamento verso il rischio di legalizzare la pratica dell’utero in affitto. Non mi paiono ostacoli insormontabili, purchè si voglia tentare un accordo e non solo una prova di forza che rischia di travolgere le diverse sensibilità.
Per favorire la riflessione mi permetto di rilanciare una riflessione critica della Presidenza dell’Azione Cattolica Italiana che si colloca al di fuori di ogni contrapposizione, chiede un approfondimento nel merito e ribadisce, comunque, la necessità giungere ad avere una legge.

http://azionecattolica.it/una-legge-da-riscrivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *