Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per la concessione di contributi straordinari per l’anno 2014 alle associazioni e società sportive dilettantistiche lombarde: 1 milione di euro per lo sport di base.
Mi stava venendo spontaneo un plauso all’assessore Antonio Rossi, perché finalmente si dà un segnale allo sport diffuso sul territorio e senza fini di lucro.
Ma poi…
Mi sono preso la briga, dopo una telefonata con un dirigente dello sport di base, di leggere per intero il bando e ho scoperto come la suddivisione del milione di euro suscita più di qualche perplessità.
Come si evince dalla tabella, 550.000 euro andranno alle federazioni (nella delibera c’è anche la suddivisione) e solo 50.000 agli enti di promozione sportiva.
Per darvi un’idea di cosa stiamo parlando, in un recente incontro, il presidente nazionale del CONI Malagò ha ricordato come in Italia i tesserati degli enti di promozione siano circa 4 milioni, mentre quelli delle federazioni si aggirano intorno agli 8 milioni. In Lombardia i tesserati federali sono 700.000 e quegli degli enti 350.000.
A fronte di questi numeri, come si può giustificare una ripartizione come quella proposta nel bando appena pubblicato?
Tanto valeva denominarlo “contributi alle federazioni sportive del CONI”, sarebbe stato lecito, trasparente e chiaro.
Parlare di sport per tutti riservando agli enti 50.000 euro su 1 milione suona come una vera e propria presa in giro, tenendo conto che il contributo per le singole società sarà compreso tra i 2000 e i 5000 euro, le società beneficiate oscilleranno tra un minimo di 10 e un massimo di 25.
Sembra quasi uno scherzo, ma è la pura realtà di un bando che suona davvero beffardo nei confronti di chi quotidianamente, rimettendoci di tasca propria, tiene in piedi lo sport per tutti in Lombardia.
Ribadisco: benvenuti i contributi alle federazioni, ma non prendiamo in giro gli enti di promozione sportiva!
Magnificent beat ! I would like to apprentice while you amend your website, how could i subscribe
for a blog web site? The account helped me a
acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided bright clear idea