Apprendo da Lombardia Notizie, l’agenzia di comunicazione della Giunta, che l’assessore regionale all’Ambiente Terzi oggi a Trezzo sull’Adda ha presentato la delibera in merito agli ‘Indirizzi provvisori inerenti i procedimenti relativi al
rilascio delle autorizzazioni regionali e provinciali all’installazione ed esercizio di impianti di recupero e/o smaltimento di rifiuti urbani’”.
La moratoria sugli impianti di termovalorizzazione è un provvedimento necessario e condivisibile, ma l’iniziativa di presentarla a Trezzo e il fatto che si parli specificamente ed esplicitamente dell’impianto di Dalmine, città di cui la Terzi è stata fino a poco tempo fa sindaco, getta un’ombra propagandistica e politica sull’intera iniziativa.
La scelta della Terzi di coinvolgere nella conferenza stampa il sindaco leghista di Trezzo non è rispettosa del percorso fatto con molti amministratori locali e denota un’assenza di stile istituzionale. Piuttosto che presentare la delibera a Trezzo, l’assessore avrebbe potuto convocare una conferenza stampa a Palazzo Lombardia, come accade di prassi.
Comprendo che a Trezzo si respiri ormai aria di campagna elettorale, visto che nella prossima primavera si andrà al voto amministrativo, ma da un assessore regionale mi aspetterei maggiore prudenza.
Pingback: SINDACO VILLA EVITI STRUMENTALIZZAZIONI SULL’INCENERITORE | PARTITO DEMOCRATICO DI TREZZO SULL'ADDA