L’Italia s’è desta… In Lombardia

20 Maggio 2011 di fabio pizzul

Nasce il Comitato per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.
Non è uno scherzo. E’ vero che siamo ormai quasi a metà 2011, ma proprio a metà maggio la Giunta regionale ha dato vita a quanto previsto nella legge regionale approvata nello scorso mese di febbraio.
Il Comitato avrà ora il compito di esaminare i progetti che giungeranno dalla diverse zone della Lombardia e che hanno proposto o proporranno momenti celebrativi o progetti di recupero del patrimonio storico risorgimentale.
Vi allego la delibera di costituzione del Comitato e vi terrò anche informati sulle modalità con cui far pervenire i progetti.
Se qualcuno ha fretta e vuole anticipare i tempi, faccia pure riferimento al sottoscritto.

Delibera di Giunta per il comitato dei 150 anni di Unita d’ Italia

Un commento su “L’Italia s’è desta… In Lombardia

  1. roberta reali

    Caro Dott. Fabio Puzzul,

    desidero comunicarLe che – non essendo ancora entrata in funzione il Comitato Regionale della Lombardia per l’Unità d’Italia – da tempo avevo promosso per il 150° una solenne celebrazione patriottica e religiosa per ricordare i protagonisti e gli eroi della Guerra di Crimea, tra i quali i Generali Alessandro e Alfonso La Marmora, i fratelli pittori Gerolamo e Domenico Induco ivi sepolti. Parteciperanno Rappresentanze di Bersaglieri e di Suore Figlie della Carità di San Vincenzo che morirono in Crimea assistendo i Soldati dell’Armata Sardo Piemontese, specialmente durante la Battaglia della Cernaia (16.8.1855) così bene illustrata nel quadro di Gerolamo Induno qui riportato e tuttora esposto nella mostra di Palazzo Reale.

    Desidero ardentemente che Ella sia presente alla cerimonia secondo il programma qui allegato.

    In attesa che Ella mi dia sollecita conferma e/o riceva da me ulteriori chiarimenti, Le indico il mio cellulare: 333.3435071.

    Mille grazie e cari saluti.

    Mons. Giorgio Colombo

    Cappellano Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi
    vedere alche agli indirizzi di posta elettronica dove è stato inoltrato l’invito ed il programma.
    Grazie
    Roberta Reali

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *