In data 18 ottobre 2010 avevo presentato un’interrogazione in cui chiedevo notizie del Forum regionale dello sport e della Consulta regionale dello sport, due organismi previsti dalla legge regionale sull’argomento, ma mai attivati.
Lo scorso 31 marzo la Giunta ha deliberato finalmente l’istituzione del Forum regionale che coinvolgerà tutti gli assessori allo sport delle varie province lombarde. Il Forum si riunirà almeno due volte l’anno per coordinare i vari interventi e accogliere esigenze e suggerimenti dai diversi territori.
Bene! Finalmente qualcosa si muove.
Ci sono voluti nove anni, ma ora la regione ha deciso alemno di applicare una sua legge.
Non mi illudo che dal Forum giunga chissà quale impulso alle politiche per lo sport, ma è comunque un piccolo passo nella direzione di non considerarlo esclusivamente come una possibile passerella per i politici di turno.
Ora mi aspetto che l’assessore Rizzi mantenga anche il secondo pezzo della promessa fatta in commissione VII e attivi al più presto anche la Consulta per lo sport che, tra l’altro, mi interessa anche di più perché è chiamata a coinvolgere chi lo sport lo promuove davvero sul territorio.
La legge regionale 26 del 2002
Speriamo davvero qualcosa si muova. Mi vengono in mente le palestre scolastiche, che sono una risorsa, ma che hanno bisogno di essere sistemate. Speriamo…