Sarà perché da motociclista (anzi, scooterista, altrimenti quelli veri si arrabbiano) sono particolarmente sensibile al tema, ma la denuncia del PD della provincia di Milano mi pare molto pertinente: è mai possibile che ci siano tutte queste buche su strade asfaltate anche di recente? In alcuni casi si tratta di vere e proprie voragini che mettono a repentaglio la sicurezza di chi circola e la meccanica di automezzi e motocicli, per non parlare delle biciclette. Il Pd in Provincia ha chiesto una commissione d’inchiesta sull’asfaltatura del manto stradale in città e la stessa cosa, mi pare, andrebbe fatta anche per strade provinciali che in alcuni casi sono dei veri e propri gruviera. Appena prima di Natale ho percorso alcune strade tra Lissone e Seregno e vi assicuro che è stata un’esperienza tutt’altro che simpatica.
In alcuni casi si assiste poi al classico “tacon” che ” se pezo del buso” con rattoppi fatti in fretta e furia che in pochi giorni si ritrasformano in buche.
Nessuno nega che la neve di fine novembre e inizio dicembre abbia rappresentato un problema, ma mi pare lecito chiedersi se i lavori fatti in estate o poco prima siano stati realizzati a regola d’arte.
Bene ha dunque fatto il gruppo PD della provincia di Milano a chiedere un’indagine approfondita, magari anche grazie a una Commissione di inchiesta (senza costi aggiuntivi, mi raccomando!) che approfondisca come sono stati fatti i lavori di asfaltatura delle strade, esaminando le gare d’appalto, i capitolati e il materiale utilizzato.
Il rispetto per i cittadini e la buona amministrazione passa anche da queste “piccole” cose.
Una strada piena… di buche
29 Dicembre 2010 di fabio pizzul
Lascia un commento