Election day 4 marzo, qualche precisazione

6 gennaio 2018 di fabio pizzul

Sarà, dunque, election day con il rischio che i temi della campagna elettorale nazionale oscurino il confronto sui programmi per la regione.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 3 febbraio a mezzogiorno, mentre l’attività del Consiglio verrà congelata a partire dal 18 gennaio, ovvero 45 giorni prima delle elezioni.
In questi giorni si sono anche moltiplicate le iniziative per evitare la raccolta delle circa 18.000 firme necessarie per presentare le liste elettorali: le formazioni già presenti in consiglio possono evitare questa incombenza. Si sono così moltiplicate le nuove liste, da Obiettivo Lombardia per le autonomie con Gori (gruppo formato da Corrado Tomasi, Agostino Alloni e Luca Gaffuri) a Gori Presidente (nuova denominazione del Patto Civico con Ambrosoli), da Noi con l’Italia – Lombardia (Degli ex NCD Raffaele Cattaneo, Alessandro Colucci e Mauro Parolini) a Lombardia Progressista (nuovo nome di Insieme per la Lombadia di Chaira Cremonesi), fino a Civica Popolare (con l’ex NCD Angelo Capelli, Michele Busi e Marco Carra). Colpo di scena dell’ultima ora il ritorno di due consiglieri in Forza Italia (Sabrina Mosca e Alberto Cavalli), fatto che uccide nella culla la lista Energie per la Lombardia (Stefano Parisi, per intenderci).
I candidati presidenti attualmente in pista sono Giorgio Gori, Dario Violi e, salvo sorprese in extremis, Roberto Maroni (stranamente silente e distaccato nelle ultime settimane). Per Liberi e Uguali il nome più gettonato pare Onorio Rosati, che non incontra però i favori di Sinistra Italiana.
Insomma, la confusione è ancora tanta sotto il cielo di Lombardia.
Per quanto mi riguarda, dovrei essere candidato nella lista del PD della circoscrizione di Milano.
Disponibile fin d’ora a partecipare a iniziative o organizzare incontri, anche e soprattutto a partire dal libro “La mia Lombardia”.
Invito coloro che volessero sostenermi o anche solo “controllarmi” a iscriversi alla mia pagina pubblica di Facebook https://www.facebook.com/fpizzul/
a seguirmi su Twitter

Instagram
https://www.instagram.com/fpizzul/

o a collegarsi al mio canale Telegram

@FabioPizzulLombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *