Uscita minori da scuola – Parlamento e Consiglio regionale si muovono

14 novembre 2017 di fabio pizzul

Va verso la soluzione il problema dell’accompagnamento a scuola dei minori di 14 anni.
Ieri la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento al cosiddetto Decreto Fiscale che prevede l’esonero del personale scolastico dalla responsabilità di custosia in presenza di specifica autorizzazione dei genitori.
A sostegno di questa soluzione, che dovrà ora essere approvata in aula dal Senato per passa poi alla Camera, il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato oggi una mozione.

Ecco il testo dell’emendamento approvato ieri dalla Commissione Bilancio del Senato:

19.0.3 (testo 2)
MARCUCCI, PUGLISI, ELENA FERRARA, DI GIORGI, DEL BARBA, IDEM, MARTINI, TOCCI, ZAVOLI, SAGGESE, SPILABOTTE
Dopo l’articolo, inserire il seguente:
«Art. 19-bis.
(Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici)
1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo di loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
2. L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale e dai tutori dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche. »

Ed ecco la mozione approvata oggi dal Consiglio regionale della Lombardia (con una integrazione che riguarda gli alunni disabili che non è ancora stata inserita nel testo che vi allego):
MOZ-905-accompagnamento-minori-scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *