In arrivo il bando per il commercio equo e solidale

18 luglio 2017 di fabio pizzul

Votato oggi in Commissione Attività Produttive il parere sul programma delle iniziative per il commercio equo e solidale da realizzare nel biennio 2017-2018. L’approvazione in Commissione a larga maggioranza accelera l’avvio delle procedure di sostegno ad una forma di commercio ormai così diffusa ed è perciò importante per una vasta platea di potenziali beneficiari dei bandi.

Il bando del 2015 ha ottenuto un grande riscontro da parte delle associazioni di commercio equo e solidale, ma non sono state organizzate né la campagna di informazione né la Giornata regionale del commercio equo e solidale, previste dalla legge. Ero relatore del parere in commissione e ho sottolineato l’importanza di insistere su una comunicazione diffusa in modo da favorire l’intero settore e, dunque, anche le piccole realtà che spesso non riescono ad accedere ai bandi. Inoltre, ho chiesto, ottenendo il consenso della Commissione, che venga istituita al più presto anche la giornata per il commercio equo e solidale, così come previsto dalla legge 19 del 2015.
La Giunta dovrà ora provvedere alla pubblicazione del bando per gli anni 2017 e 2018 che mi auguro possa avvenire entro l’estate.

Parere su commercio equo e solidale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *