Mons. Tremolada nuovo vescovo di Brescia: “Mi sento come Abramo “

12 luglio 2017 di fabio pizzul

Giorni di grandi novità per le diocesi lombarde. Dopo l’annuncio della nomina di mons. Delpini a vescovo di Milano, oggi è arrivato quello di mons. Pierantonio Tremolada a vescovo di Brescia. Un biblista raccoglierà dunque l’eredità di un altro biblista, visto che sia mons. Monari, sia mons. Tremolada hanno dedicato molti anni allo studio delle Scritture. Mons. Tremolada fino ad oggi è stato vicerio per l’evangelizzazione e i sacramenti del cardinal Scola, un ruolo che ha interpretato con competenza e passione.

Ha conosciuto don Pierantonio ormai molti anni fa, quando collaborava assiduamente con la commissione per i gruppi di ascolto della Parola dell’Azione Cattolica ambrosiana e ho sempre apprezzato la sua profondità di analisi, il grande rispetto per le idee degli altri (anche quando molto meno competenti di lui) e la sua affabilità nelle relazioni.
Il suo ruolo di vicario, negli ultimi anni, lo ha proposto in situazioni per lui insolite che lo hanno visto però destreggiarsi con grande autorevolezza e una spesso sorprendente capacità di lasciarsi coinvolgere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *