Tangenziale est: realizzare il tunnel anti-rumore di Cologno

4 aprile 2017 di fabio pizzul

Dal 2006 gli abitanti delle case di Cologno Monzese attigue alla Tangenziale Est attendono la costruzione di una galleria antirumore. Qualche mese fa è arrivato un ulteriore stop al progetto che non troverebbe adeguata copertura finanziaria.
Oggi, con gli altri colleghi del PD, ho sostenuto una mozione presentata dal consigliere Saggese della Lista Maroni Presidente con la quale si chiede di realizzare al più presto la barriera anti-rumore.
Crediamo giusto chiedere al ministero di sedersi al tavolo con Milano-Serravalle per chiedere di rimettere in cantiere la galleria anti-rumore sulla tangenziale est in corrispondenza di Cologno monzese, anche ponendo mano al progetto per abbassare, se possibile, i costi.
Chi vive lungo quel tratto ha diritto di ottenere delle risposte che da troppo tempo non gli vengono date. Mi preme però sottolineare come chi governa in Lombardia non possa chiamarsi fuori dalla vicenda: la Regione controlla di fatto la Milano Serravalle ed è bene che, anziché usarla come cassaforte per realizzare progetti faraonici come la Pedemontana (la cui sostenibilità è ancora tutta da dimostrare), dia almeno altrettanta priorità ai bisogni dei cittadini che vivono lungo il tracciato della tangenziale di cui la stessa Serravalle è diretta responsabile.
Abbiamo anche chiesto, attraverso un emendamento, di porre sul tavolo la possibilità di ridurre l’impatto economico del progetto con appositi correttivi. L’obiettivo deve essere quello di realizzare al più presto la galleria anti-rumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *