Sguardi e storie dalla Sacra Famiglia. Le foto di Margherita Lazzati.

21 gennaio 2017 di fabio pizzul

Svelare ciò che non si vede. Portarlo in vista, strapparlo all’indifferenza, conoscerlo e infine, per così dire, “salvare con nome”.
E’ la scelta programmatica di Margherita Lazzati, da anni impegnata a raccontare attraverso le foto il disagio sociale e l’opera di chi se ne fa carico.
La nuova tappa del suo cammino artistico tocca la Fondazione Ambrosianeum con la mostra “Sguardi. Ospiti di Fondazione Sacra Famiglia”.

Dal 23 gennaio al 12 febbraio 2017 il locali di via delle Ore 1 a Milano presentano gli scatti realizzati presso la sede della Sacra Famiglia a Cesano Boscone.

“Ho realizzato quasi 3.000 fotografie all’interno della Sacra Famiglia di Cesano Boscone, presentandomi tutti i martedì per quasi sei mesi – racconta l’autrice – In questa straordinaria realtà che dura da 120 anni ho vissuto un’esperienza di convivenza, incontrato eccellenti professionalità, un impareggiabile lavoro sociale, una grande umanità e apertura alla società e al mondo”.
Le immagini in mostra restituiscono ritratti segreti” degli abitanti della Sacra Famiglia, attraverso mani, volti, sguardi e sorrisi dietro ai quali si intuisce una vita “altra”, diversa, ignota, ma non per questo meno vera.

Si vedono “Alvaro” con i suoi informi pani di argilla, “Tonino” con l’elmetto giallo che non abbandona mai, la laboriosa “Serafina” alle prese con le capsule usate del caffè e “Arianna”, ritratta a occhi chiusi in una nuvola di teli rossi che rimandano, forse, a una passione sopita. L’elenco potrebbe essere lunghissimo, così come le storie che vivono dietro le immagini.

Una fotografia, come ha scritto il filosofo Salvatore Natoli riguardo il lavoro dell’autrice, “non può risolvere questi problemi, ma li mette sotto gli occhi – e la Lazzati lo fa in modo semplice e pulito”.

In occasione della mostra, sempre alla Fondazione Ambrosianeum,

MERCOLEDì 25 GENNAIO ALLE ORE 18.30

sarà presentato il libro: “UN PAESE APERTO. Poesie di Alberto Figliolia, fotografie di Margherita Lazzati”, Ed.La Vita Felice, alla presenza degli autori e del presidente Ambrosianeum Marco Garzonio.

Un commento su “Sguardi e storie dalla Sacra Famiglia. Le foto di Margherita Lazzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *