Nuovi 14 milioni di euro per l’edilizia scolastica in Lombardia

27 luglio 2016 di fabio pizzul

Nelle casse della regione ci sono 14 milioni di euro destinati all’edilizia scolastica e non utilizzati. Abbiamo provato a recuperarli e…

Abbiamo scoperto nei giorni scorsi che presso FinLombarda giacciono circa 14 milioni di € destinati all’edilizia scolastica, ma non utilizzati. Nel bilancio i 14 milioni non figurano, perché la contabilità di FinLombarda non compare nel bilancio stesso. Credo che tenere congelati quei milioni, viste le esigenze delle scuole lombarde, non sia sensato.
La Corte dei Conti stima in 1 miliardo le risorse parcheggiate negli enti del sistema regionale non utilizzate.
Con l’ordine del giorno di cui parlavo tentiamo di rimettere in circolo almeno 14 milioni di euro, quindi una piccolissima parte.
Dopo una discussione in Commissione VII, grazie al confronto con alcuni funzionari di Giunta, abbiamo deciso di tentare di mettere quei fondi a disposizione degli enti locali che hanno esigenza di interventi di manutenzione e ristrutturazione delle scuole.
Per questo abbiamo presentato un ordine del giorno all’assestamento di bilancio con cui abbiamo impegnato la Giunta a predisporre, entro l’autunno, un bando con cui mettere a disposizione quei 14 milioni degli enti locali che abbiano progetti già disponibili.
Proponiamo anche di consentire ai comuni che non fossero riusciti a presentare progetti nel 2015 e fossero rimasti esclusi dalla graduatoria triennale che avrà valore fino al 2017. Tenete conto che alcuni comuni non erano stati in grado di presentare i proprio progetti perché commissariati o non in possesso di progetti già definiti.
Grazie all’approvazione del nostro ordine del giorno, la Giunta è impegnata a predisporre, entro la fine del 2016, un bando per mettere quei 14 milioni a disposizione degli enti locali lombardi per interventi di adeguamento delle strutture scolastiche.
Una buona notizia.

Un commento su “Nuovi 14 milioni di euro per l’edilizia scolastica in Lombardia

  1. Giuseppe Migliarino

    Grazie per l’informazione, noi siamo stati inseriti in graduatoria sia nel bando regionale, sia per i mutui europei ma non finanziati per esaurimento delle risorse, oggi si scopre che ci sono 14 milioni non utilizzati:begli imbecilli. Noi abbiamo un progetto definitivo pronto per 1Milione di Euro. Aspetto buone nuove. Assessore Giuseppe Migliarino COMUNE di Gorla Minore. Cell.3664869536

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *