Buon primo passo sulle lobby

7 luglio 2016 di fabio pizzul

La Commissione Affari Istituzionali ha approvato, con il solo voto contrario del Movimento 5 Stelle, la legge sulla disciplina della trasparenza dell’attività di rappresentanza di interessi nei processi decisionali pubblici presso il Consiglio regionale, le cosiddette lobby.

La nostra proposta originaria era più ambiziosa, ma accogliamo con favore questa legge, frutto di un confronto con le altre forze politiche e di un lungo lavoro con gli uffici del Consiglio regionale che pone una prima forma di regolamentazione dell’attività dei rappresentanti d’interesse.
Non si vuole in alcun modo impedire la legittima rappresentanza di interessi, ma semplicemente rendere trasparente e verificabile gli interventi sul processo decisionale. Mi Lascia perplesso, invece, la decisione dei 5 Stelle di votare contro un provvedimento che non sarà perfetto, ma sicuramente rappresenta un primo importante passo verso la necessaria trasparenza che deve caratterizzare l’intera azione del Consiglio regionale, come di ogni istituzione.
Martedì il provvedimento sarà in aula per l’approvazione definitiva da parte del Consiglio regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *