Secca e pulizia dei Navigli: chi decide e chi pulisce?

21 aprile 2016 di fabio pizzul

All’inizio di aprile molti milanesi si sono chiesti che fine avesse fatto l’acqua dei Navigli. La secca invernale, utilizzata per lavori di pulizia e manutenzione dei canali, si stava protraendo più del previsto e anche alcuni esponenti dell’amministrazione comunale milanese si sono allarmati per il rischio di una Darsena in secca anche durante gli eventi del Salone del Mobile.
Poi l’acqua è arrivata e i Navigli hanno indossato il loro vestito migliore.
Quanto accaduto mi ha fatto però sorgere alcune domande che ho formulato ufficialmente alla regione.

Il primo dubbio riguarda le modalità con cui vengono decisi i periodi di secca. Possibile che gli altri enti interessati ai Navigli non vengano interpellati e coinvolti?
Con il recupero della Darsena Milano si è riappropriata di uno dei luoghi più belli della città: sarebbe utile che anche l’amministrazione ambrosiana potesse avere voce in capitolo riguardo il periodo di secca, per evitare di ritrovarsi con la Darsena vuota in occasione di importanti appuntamenti per la città.
Una seconda richiesta è nata dallo spettacolo poco edificante offerto dalla Darsena man mano che l’acqua la riempiva dopo la secca invernale. Il bacino di Porta Ticinese si è letteralmente riempito di rifiuti che provenivano dal corso dei Navigli che, evidentemente non sono stati adeguatamente puliti.
I comuni attraversati dai canali lamentano di non avere abbastanza risorse per procedere alla pulizia annuale e così nessuno procede alla rimozione dei rifiuti.
Ho chiesto alla Regione se non ritenga di doversi impegnare a trovare risorse da utilizzare per la pulizia dei Navigli in collaborazione con i comuni interessati. Ci si vanta giustamente dei Navigli come di un patrimonio unico per la Lombardia, ma se non ci si preoccupa della loro pulizia…

Il testo dell’interpellanza che ho presentato alla Giunta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *