Happy Safer Internet Day!

9 febbraio 2016 di fabio pizzul

Si celebra oggi la Giornata per la sicurezza di Internet.
www.saferinternetday.org
Un’occasione per ribadire come la navigazione in rete nasconda insidie che vanno conosciute ed evitate, soprattutto dai più giovani, tenuto conto che il 17% dei ragazzi rimane connesso tra le 5 e le 10 ore al giorno (considerando l’uso integrato di personal computer, tablet e cellulare).
Da più di un anno giace in Consiglio un progetto di legge per promuovere la lotta al cyber bullismo, ma evidentemente la maggioranza ha altre priorità…

La sicurezza non può essere garantita in assoluto, va costruita con un uso attento e responsabile e garantita anche con una corretta educazione all’uso di Internet e con la repressione di forme di abuso e violenza che purtroppo proliferano in rete.

Colgo l’occasione di questa giornata per rilanciare l’attenzione sul cyber bullismo, un fenomeno molto più diffuso di quanto si creda tra i nostri ragazzi.
Nel dicembre 2014, assieme ai colleghi del PD, ho depositato in Consiglio regionale un progetto di legge per la “DISCIPLINA DEGLI INTERVENTI REGIONALI IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO AL FENOMENO DEL BULLISMO E DEL CYBER BULLISMO”.
Si parlerà di lotta al cyber bullismo il prossimo 22 febbraio alle 18.30 in un convegno presso l’Istituto Gonzaga di via Virtuvio a Milano (– INVITO – WakeApp – 220216).
Il tema è di grande attualità, spero che anche in regione se ne discuta presto. Anche se temo che saremo chiamati ad occuparci con più urgenza del bilinguismo lombardo e dei cartelli in dialetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *