Orti sociali e didattici: non c’è tempo da perdere!

8 novembre 2015 di fabio pizzul

La vostra scuola ha un orto? Il vostro comune ha assegnato o intende assegnare orti in gestione ad anziani o altri soggetti? Siete parte di una realtà associativa che gestisce un orto comune?
Leggete attentamente e, se interessati, muovetevi subito!
Lo scorso 1 luglio, il Consiglio regionale ha approvato una legge dedicata agli orti urbani, didattici e sociali. La legge prevede l’erogazione di contributi da parte della regione per il sostegno di comuni, scuole e altre realtà associative che promuovo e gestiscono orti con caratteristiche di socialità e didattica.

La giunta regionale venerdì scorso ha approvato lo schema per pubblicare i bandi che metteranno a disposizione 100.000 euro per interventi strutturali e 50.000 euro per la gestione degli orti.
Attenzione, però: il bando dovrebbe essere pubblicato entro una decina di giorni e le domande dovranno pervenire entro il 30 novembre.
I tempi sono, dunque, strettissimi.
In attesa della pubblicazione sul Burl (Bollettino ufficiale di Regione Lombardia) che dovrebbe avvenire entro un paio di giorni, vi anticipo la delibera approvata venerdì, così che possiate capire se e come preparare e presentare la domanda di finanziamento.

DGR 4285 ORTI DI LOMBARDIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *