Diario di Expo del 13 ottobre – Milano protagonista delle “Urban food policies”

13 ottobre 2015 di fabio pizzul

Cento sindaci provenienti dalle città di tutto il mondo firmano un patto per rendere le politiche alimentari urbane più sostenibili.
L’appuntamento è per giovedì 15 ottobre presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.
Interverranno, tra gli altri, i sindaci di Mosca, Dakar, Barcellona, Atene, Astana, Belo Horizonte, Bruxelles e Dubai. Molti anche gli ospiti istituzionali, dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, a Josè Graziano Da Silva, Direttore Generale della FAO.
Farà gli onori di casa il Primo Cittadino milanese, Giuliano Pisapia, che nel febbraio del 2014 aveva lanciato l’idea del Milan Urban Food Policy Pact.
Quattro i principi che lo ispirano:

• garantire a tutti cibo sano
• promuovere la sostenibilità del sistema alimentare
• educare alla sana alimentazione
• ridurre gli sprechi

Da allora cinquanta città hanno lavorato alla stesura del documento, altre cinquanta hanno, nel tempo, aderito all’iniziativa fino a raggiungere la quota attuale: giovedì a Palazzo Reale 100 Sindaci firmeranno la carta che venerdì 16 ottobre, durante la Giornata mondiale dell’Alimentazione, verrà consegnata nelle mani del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon nella sede di Expo Milano 2015.

Qui di seguito il programma della giornata

14.30: intervento di Giuliano Pisapia e Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo.
14.45: video messaggio di Sua Altezza Reale il Principe del Galles, interventi di Oliver de Schutter, copresidente del Comitato Internazionale di Esperti sui sistemi alimentari sostenibili e relatore speciale delle Nazioni Unite per il diritto al cibo, dal 2008 al 2014 e Tim Lang, professore di Food Policy alla City University London.
15.10: “Milan Urban Food Policy Pact: Local Solutions for Global Issues”, con gli interventi di Ada Colau, sindaco di Barcellona, Khalifa Sall, sindaco di Dakar, Sergey Sobyanin, sindaco di Mosca, Ahamed Jamaldeen Mohamed Muzammil, sindaco di Colombo.
15.40: inizio della cerimonia per la firma del Milan Urban Food Policy Pact, in cui interverranno: Josè Graziano de Silva, Direttore Generale della FAO, Markku Markkula, presidente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Giuliano Pisapia introdurrà il momento della firma del patto dei sindaci.
Pausa
16.30: Dibattito dei Sindaci, con interventi dei Sindaci presenti o dei delegati delle città.
18.30: interventi di Neven Mimica, Commissario europeo per la cooperazione internazionale e lo sviluppo, Vytenis Andriukaitis, Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Ann Tutwiler, presidente di Biodiversity International, Carlo Petrini, presidente di Slow Food International, Roberta Sonnino, docente di politiche ambientali e pianificazione, direttore di ricerca del Centre for Urban and Regional Food Systems at the Cardiff University.
19.15: conclusione dei lavori.

Il testo e altri materiali del Milano food policy pact

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *