Diario di Expo dell’8 ottobre – i numeri di Expo rilanciano Milano

8 ottobre 2015 di fabio pizzul

Anche in cittá i numeri di Expo si fanno interessanti.
Ad un mese dalla conclusione, ExpoinCittà registra un afflusso complessivo ai suoi appuntamenti di oltre 8 milioni di persone e supera la soglia delle 46 mila iniziative in palinsesto. Nel solo mese di settembre i visitatori sono stati oltre 2 milioni, di cui il 50 percento turisti, molte le presenze alle iniziative della settimana della moda. Nel mese di ottobre sono previsti oltre 8 mila appuntamenti in un calendario in continua evoluzione che riserva ancora iniziative di grande richiamo nazionale e internazionale.

Settembre ha registrato numeri consistenti: dai 100 mila spettatori di MiTo ai 40 mila di Italian Gospel Choir sino ai 30 mila di Pioggia di Poesie su Piazza Duomo. Il Museo della Scienza e della Tecnica ha accolto 41 mila visitatori, registrando un incremento del 30 percento rispetto allo stesso periodo del 2014. La mostra Leonardo3, che presenta ricostruzioni funzionanti delle macchine del grande Maestro, ha staccato 16 mila biglietti.

La Vogue Fashion Night Out ha registrato 200 mila presenze che si sommano ai visitatori delle varie kermesse del sistema moda, con un’affluenza del 12 percento in più rispetto al 2014 a conferma della crescente attrattività della città.

Settembre è il mese che fino ad ora, in valori assoluti, ha registrato il numero più alto di arrivi a Milano: 910.990, il 35,34 percento in più rispetto a settembre 2014. Gli arrivi nel periodo maggio-settembre sono stati pari a 3.866.367, con un aumento del 23,5 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I turisti stranieri rappresentano il 54,8 percento degli arrivi e delle presenze registrate. Di questi il 12,92 percento sono americani, il 9,83 percento francesi e il 7,75 percento cinesi.
Numeri che, alla vigilia di Expo, pochi pensavano di poter raggiungere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *