Diario di Expo del 29 maggio – Festa della Lombardia

29 maggio 2015 di fabio pizzul

Accompagnato dai figuranti del Palio di Legnano, con il sindaco Alberto Centinaio in cappa d’epoca, il presidente Maroni ha inaugurato la nuova release di Pianeta Lombardia, il padiglione regionale ad Expo.

SAMSUNG

SAMSUNG

L’esterno ha decisamente un altro impatto, con tre maxi schermi che propongono immagini dei siti Unesco con un filmato realizzato dal CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia) di Milano e un look più colorato e tecnologico che, se non altro, attira l’attenzione dei visitatori. E non è poco.
Per il resto, l’interno è quello di prima, non ve lo svelo per non rovinarvi la “sorpresa”, ma dal mio punto di vista non è certo quella esperienza all’insegna della nutrizione e del cibo che raccomanda il BIE nelle linee guida per i padiglioni.
Lo spazio esterno è decisamente migliorato, ma ora va riempito di eventi ai quali si presta molto bene.
Con la dovuta animazione potrebbe davvero fare il salto di qualità che ancora non si vede.
Promessa mantenuta per la scatola, dunque, in occasione della Festa di Lombardia, ora speriamo arrivino i contenuti.
Rimane il fatto che per ‘sto benedetto Padiglione Lombardia quello che manca è un’idea attorno al quale costruirlo. Ci si è rifugiati nei siti Unesco, bellissimi, per carità, ma non così coerenti con lo slogan generale di Expo e con quello scelto per la Lombardia “feeding the future now”, suggestivo, ma che significa?

Ora ci sarebbe anche l’dea di realizzare una terrazza sopra il padiglione copiando la dirimpettaia Terrazza Martini. Bella idea, ma pensarci prima… No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *