Diario di Expo 7 maggio

7 maggio 2015 di fabio pizzul

Domani pomeriggio ad Expo si parlerà di come le attività spaziali possono contribuire a costruire nuove opportunità per la nutrizione e il cibo. Durante la conferenza istituzionale “Space for Agriculture and food”, prevista tra le 15.10 e le 17.10, ci sarà anche un collegamento in diretta con Samantha Cristoforetti dalla stazione spaziale internazionale ISS.
Ma Expo non si esaurisce nel solo sito espositivo.
Lo stesso presidente Maroni, nell’inaugurare Pianeta Lombardia ha detto che il vero expo lombardo si terrà nei diversi territori della regione. A parte il fatto di suonare come giustificazione per uno spazio Lombardia non propriamente “da urlo”, l’affermazione di Maroni ha una sua logica. Tutta sta a vedere come e quanta gente accoglieranno le diverse località lombarde.
Ho fatto una rapidissima (e quindi superficiale) ricerca sul web riguardo le iniziative proposte per la giornata di domani dal territorio lombardo e l’offerta mi pare ricca ed adeguata.

A Milano sono davvero molti gli appuntamenti, come potete apprezzare cliccando sui due link qui sotto:
Appuntamenti a Milano per l’8 maggio
Expoincittà per l’8 maggio

Interessante notare anche come si siano attrezzate in vista di Expo anche realtà non lombarde. Qui di seguito due esempi che strizzano l’occhio ad Expo e arrivano dalla vicina Emilia:
Birra Expo a Piacenza
Delegazione paesi Mediterraneo a Parma

Anche i diversi territori lombardi si sono mossi. Qui mi limito a dare conto di tre province, Bergamo, Como e Lecco. Nei link che seguono il palinsesto studiato a Lecco per il mese di maggio e i due siti tematici di Como e Bergamo:
Lecco Expo maggio
Expo Bergamo
Como per Expo

E le proposte sono naturalmente molte molte di più.
Chi vuole vivere lo spirito di Expo senza recarsi nel sito può dunque farlo anche sul territorio. Con la speranza che ai vari eventi possano partecipare anche coloro che stanno arrivando a visitare Expo anche dall’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *