Una bella esperienza di partecipazione

2 marzo 2015 di fabio pizzul

Hanno partecipato oltre 15mila persone, e di queste oltre 3mila hanno votato online su www.pdlatua.it. Questi gli esiti della consultazione promossa dal PD regionale domenica 1 marzo.

Positivo il commento del segretario regionale Alessandro Alfieri: “Siamo soddisfatti della partecipazione. Per noi era la prima volta di una consultazione tematica e non di una primaria sulle candidature. Sicuramente ci sono aspetti da migliorare, e ci impegniamo a farlo. Ma nulla viene tolto al risultato: oltre 15mila votanti è infatti un dato non scontato. Anzi, se a Roma la manifestazione di Salvini fa gli stessi numeri, posso dire che la sperimentazione ha avuto successo. Per questo vogliamo rilanciarla: nei prossimi mesi potremo utilizzare questo strumento su temi anche più sfidanti”.

Il PD regionale sta anche studiando nuove modalità per implementare e per informatizzare il sistema di consultazione anche ai seggi. Una sperimentazione in questo senso è stata realizzata in provincia di Lecco e l’esperienza fatta sará sicuramente utile per raggiungere l’obiettivo principale: dare voce ai cittadini.
Si sta lavorando anche alla creazione dell’Albo degli elettori per regolamentare la partecipazione alle primarie e alle consultazioni tematiche; una conoscenza approfondita della platea degli elettori permetterà in futuro di evitare polemiche e strumentalizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *