Alfieri capogruppo PD in regione Lombardia

20 marzo 2013 di fabio pizzul

Nella riunione del gruppo PD che si è svolta questa mattina al Pirellone Alessandro Alfieri è stato eletto per acclamazione capogruppo del Partito Democratico. Nella stessa riunione si è convenuto che il mandato copra metà della X legislatura per poi procedere a una verifica del cammino fatto.
Io stesso avevo offerto la mia disponibilità a ricoprire il ruolo se i colleghi consiglieri avessero ritenuto utile un mio coinvolgimento. Dopo le consultazioni effettuate dal capogruppo uscente Luca Gaffuri e dal segretario regionale Maurizio Martina è emersa però una sostanziale convergenza sul nome di Alfieri e così, senza particolare dibattito, si è proceduto alla nomina di Alessandro cui va il miglior augurio di buon lavoro per un ruolo delicato e impegnativo.
Il neo capogruppo ha poi indicato in Enrico Brambilla il suo vice che assumerà anche il ruolo di tesoriere del gruppo.
Nella giornata di lunedì, dopo ulteriori consultazioni, si procederà alla scelta del nome che il PD indicherà per il ruolo di vice presidente del Consiglio.
La X legislatura si aprirà infatti con la seduta del Consiglio prevista per le 10 di mercoledì 27 marzo nel corso della quale si procederà all’elezione dell’Ufficio di presidenza che deve essere composto dal presidente (che tocca alla maggioranza e pare possa toccare a Raffaele Cattaneo), da due vice (uno per la maggioranza e uno per la minoranza) e da due segretari (anche in questo caso uno per la maggioranza e uno per la minoranza, in questo caso un esponente del Movimento 5 stelle).
La mia disponibilità rimane aperta anche per il ruolo di vice-presidente. Vedremo come si orienterà il gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *