Operazione trasparenza in regione: mi date una mano?

19 marzo 2013 di fabio pizzul

Lo slogan potrebbe essere: facciamo le pulci alla regione!
La realtá si chiama trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni (PA), una garanzia di democrazia, valutazione, merito, efficienza. Se i cittadini sanno come la PA spende i propri soldi, infatti, possono chiedere conto delle scelte che vengono fatte, contribuire in modo attivo a determinarle, smascherare giochi di palazzo e opacitá che ne minano credibilità e funzionamento.
Vi propongo di fare assieme un’operazione trasparenza.

Una politica seria di trasparenza, anche con l’aiuto delle nuove tecnologie e del web, è possibile e necessaria. Ed è a tutela di chi svolge il proprio lavoro in modo onesto, perché nessuno potrà accusarlo di non meritarsi quanto si è guadagnato sul campo senza privilegi o scappatoie di sorta.

Sul sito del Consiglio regionale e di Regione Lombardia è presente una sezione denominata Trasparenza valutazione e merito. Vi trovate nel dettaglio le spese sostenute. L’invito che vi faccio è di aiutarmi a scartabellare i file pubblicati in formato aperto (per poterli leggere occorre prima salvarli sul proprio computer).

Regione Lombardia è stata costretta a mettere in rete i dati in base a una legge nazionale. La sezione è stata creata, come indicato, “In applicazione dell’articolo 18 del decreto-legge n. 83 del 22 giugno 2012 (“Misure urgenti per la crescita del Paese”), convertito in legge n. 134 del 7 agosto 2012, sono pubblicate le informazioni riguardanti la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese nonchè l’attribuzione di corrispettivi e compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e, comunque, di vantaggi economici di qualunque genere (di cui all’articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241) ad enti pubblici e privati. Tale pubblicazione costituisce condizione legale di efficacia del titolo legittimante delle concessioni ed attribuzioni di importo complessivo superiore a mille euro”.

Di seguito i link di riferimento:

Regione Lombardia 

Consiglio Regionale della Lombardia

Consiglio Regionale della Lombardia – Amministrazione

Consiglio Regionale della Lombardia – Politici

Consiglio Regionale della Lombardia – Collaboratori dei Gruppi

Un commento su “Operazione trasparenza in regione: mi date una mano?

  1. Jacopo

    di trasparente mi sembra ci sia proprio poco: è complicato orientarsi, ci sono decine di file: ho dato un occhio alla direzione Giovani:
    ci sono 5 capitoli diversi: aprendone 1 ho trovato di fatto contributi su un solo bando e riferiti a comuni, non a privati…
    Proverò a guardare tutto il dataset: partire da una sintesi dovrebbe essere molto meglio….
    CI aggiorniamo!
    Jacopo

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *