Il Parco delle Cave val più di un centro commerciale

14 giugno 2011 di fabio pizzul

La Regione dice no e consiglia e il comune di Brugherio è ora costretto a tornare sui suoi passi.
Lo scorso 8 aprile con una delibera la Giunta comunale aveva stolto una parte delle aree del PLIS (parco comunale di interesse sovra comunale) Parco delle Cave convertendola a uso commerciale. Beneficiario del provvedimento sarebbe stata la Decathlon, che qui intende realizzare un nuovo polo. La lettera del dirigente regionale competente, datata 4 maggio, sembra aver però messo la parola fine al progetto. In essa si legge:

In un parco locale di interesse sovracomunale non possono essere incluse aree commerciali, industriali ed artigianali. Per tale motivo i “Criteri per l’esercizio da parte dele Province della delega delle funzioni in materia di Parchi Locali di interesse Sovracomunale” […], stabiliscono che il Comune, che intende modificare l’azzonamento prevedendo destinazioni incompatibili, modifichi il perimetro, previa consultazione degli altri Comuni e della Provincia.

Dunque Brugherio non può fare da sola, pena il risarcimento danni a Comuni e Provincia che abbiano investito precedentemente sul parco, continua la nota regionale, che precisa infine come il “Piano Integrato di Intervento” (PII) cui fa riferimento la delibera della Giunta brughense, non sia lo strumento urbanistico deputato a interventi di questo tipo. Una bocciatura, dunque, su tutti i fronti.

Un tempo, forse, un intervento di questo tipo sarebbe stato autorizzato senza troppe difficoltà, ma oggi è sempre più evidente come un parco sia una risorsa che meriti di essere tutelata ma soprattutto valorizzata. Investire sull’ambiente oggi può essere più redditizio che realizzare l’ennesimo centro commerciale. 
Ora attendiamo le nuove mosse del comune di Brugherio.

Giovedì 16 giugno alle ore 17, i consiglieri regionali del PD della commissione ambiente parleranno anche di questo: sarà possibile vedere il dibattito in diretta e inviare in tempo reale le proprie domande dal sito www.blogdem.it

Il testo integrale del dirigente regionale

convegno web sui parchi: in diretta giovedì16 giugno alle ore 17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *